martedì 7 marzo 2017

Come Trovare la Misura del tuo Anello

Come Trovare la Misura del Tuo o del Suo Anello?
Mettiamo caso che dovete comprare un anello per un regalo di Anniversario, oppure, ancora più complicato, dovete regalare un anello per una proposta di Matrimonio, come trovate la misura esatta?
ci sono vari metodi, alcuni semplici e altri più complicati, sicuramente ce ne sono alcuni che sono poco accurati, vediamo quelli, a mio giudizio, che sono meno accurati degli altri e che quindi sarebbe meglio evitare, poi vedremo i più affidabili..

Metodo 1:
Scaricare e stampare un foglio da una pagina online e metterci l'anello sopra:


Metodo dei "cerchietti" scaricabile dal web
Questo metodo, molto diffuso, è però tra i meno accurati.
Si tratta di stampare una pagina dal web con sopra dei cerchietti che rappresentano le varie misure, si poggia poi sopra l'anello della persona e si vede a che misura corrisponde.

Voi ora direte "nulla di più facile" e invece no, è un sistema davvero complicato e poco accurato.

Dovete infatti sapere che le misure del dito variano radicalmente anche per pochi millimetri, per la precisione basta sbagliare di un millimetro per cambiare addirittura 3 misure!

Il punto quindi è questo: quando si scarica il foglio ci si poggia sopra l'anello (a patto che voi abbiate un anello della persona interessata e che possiate portarvelo dietro, magari in ufficio, e questo già è molto complicato) comunque, facciamo finta che siete a casa da soli e che avete sia l'anello della persona che la stampante;
stampate il foglio, e ci poggiate sopra l'anello: vi accorgerete che l'anello non è perfettamente tondo, con il tempo infatti gli anelli si ovalizzano (l'oro è duttile..) quindi già questo comporta un problema; in secondo luogo, a mia esperienza ventennale, il 40-50% delle persone si confonde e prende la misura esterna dell'anello e non quella interna.

Quindi succede questo: dovete avere la fortuna di avere con voi l'anello della persona e portarvelo via, oppure dovete stare a casa e avere la stampante, e già questi due fattori eliminano il 70% degli utenti. Al 30% dei restanti ne togliamo un'altra grande fetta che sbaglia a prendere la misura interna e prende invece quella esterna.

Non solo, va detto anche che gli anelli non hanno tutti il bordo squadrato e perfettamente piatto, cosa succede se poggiate sul foglio un anello esempio a forma di sigillo? non si poggerà mai sul cerchio.. Anche se poggiate una fede di Matrimonio: se ha il bordo tondo/comodo come fate a capire dove arriva la misura?
quindi, secondo questi dati, io sconsiglio questo metodo.


Metodo della "Fettuccia da sarto"
metodo 2:
Misurare il dito della persona con un metro da sarto o simili:

Sconsiglio anche questo metodo. Prima di tutto perchè se dovete regalare un anello non dimenticate mai che il fattore sorpresa gioca un ruolo chiave nel regalo;
Ci diamo tanto da fare a cercare l'anello giusto da regalare per fare la migliore figura possibile, quando poi sono i piccoli dettagli che rendono speciale il regalo, uno tra tutti appunto il fattore sorpresa!

Se però non avete voglia di fare sorprese e vi trovate comodi così buon per voi ma il metodo ha comunque le sue grandi lacune, vediamo quali;

Con la fettuccia da sarto voi fate aderire il metro alla pelle, e l'anello non ha questo livello di vicinanza, l'anello infatti "balla" un pochino.
Se girate la fettuccia intorno al dito tra questa e il dito non ci sarà nessuno spazio, nemmeno per far passare uno spillo, quindi parliamo di una misura perfettamente aderente.
Quando invece indosserete l'anello quello non sarà aderente alla pelle ma avrà un po di "gioco".
 Se in questo momento avete un anello al dito provate a muoverlo e vedrete quanto spazio c'è..

Come lo calcolate questo spazio con la fettuccia da sarto? non solo: voi state prendendo una misura aderente della parte dove si fermerà l'anello, non della nocca (più grande) dove l'anello dovrà passare. Quindi se prendete una misura molto aderente della zona che ospiterà l'anello questo potrebbe non passare la nocca.

Metodo dello "Spago" o "Filo"
Per misurare la circonferenza del dito oltre alla fettuccia si usa anche il metodo dello "spago" che è sostanzialmente la stessa cosa; si gira un filo o uno spago intorno al dito e poi si stende per prendere la misura, ma ha gli stessi difetti della fettuccia, anzi lo spago/filo si stringe ancora di più e la misura risultante sarà ancora più piccola.

Quindi, visto che il metodo "fettuccia" rovina la sorpresa e non è molto "stabile" io direi di scartare anche questo.

Ma allora quale è il metodo migliore per trovare la misura di un anello?
Il metodo migliore è il calcolo delle probabilità e la misurazione del diametro interno di un anello che va bene alla persona.

Dividiamo quindi in due la soluzione: Calcolo delle probabilità e Diametro interno.

Calcolo delle probabilità;

Per calcolo delle probabilità si intende una statistica reale sulle misure di dito.
In 28 anni di lavoro posso dire che nel 95% dei casi ho creato anelli con una misura di dito che va da 8 a 15.
Per avere una misura sotto la 8 significa che la ragazza ha una mano e una corporatura davvero molto molto delicata, se ha una misura sopra la 15 significa che ha più di 40 anni oppure che ha delle mani tozze o una corporatura robusta.

Sia ben chiaro, ci sono ragazze snelle con mani grandi, esempio una pallavolista anche se magra potrebbe avere un dito misura 20, ma questo è un caso eccezionale, ossia il 5% di casi, che possiamo tranquillamente definire"rari".
L'anelliera da orefice è l'unico modo per sapere la misura esatta al 100%!
Già con questi dati si può avere un grande punto di riferimento:

Molto magra = da 6 a 8
Magra = da 8 a 10
Snella = da 10 a 12
Media = da 12 a 14
Leggermente robusta = da 14 a 16
Robusta = da 16 a 20

(anche l'età conta molto, una ragazza snella di 18 anni ha esempio una misura 10 mentre una ragazza snella di 30 anni potrebbe avere una misura 12, considerate quindi anche l'età della diretta interessata)

già questa tabella dovrebbe farvi avvicinare di molto alla misura esatta o almeno indirizzarvi su un paio di categorie. Se dovete regalare l'anello ad una ragazza di 25 anni magra e pensate ad una misura 18 vi renderete conto che siete fuori strada, sempre che non sia una ragazza con le mani "rare".
Quindi orientatevi già con questo, ma va anche aggiunto un fattore età che ci dice che per le ragazze tra i 20 e i 35 anni nel 96% dei casi la misura è tra 8 e 13, e questo riduce ancora di più il margine di ricerca.

Il "Cavaliere" è un attrezzo da orafo per misurare gli anelli
Quindi il fattore "statistica" è davvero molto importante, soprattutto per chi deve fare un regalo di fidanzamento o proposta di Matrimonio e non vive con la sua amata.

Per un regalo di anniversario di Matrimonio è tutto più semplice, si vive insieme, si ha quindi modo di mettere le mani su un gioiello e misurarlo, tutto però diventa più complicato per coloro che devono regalare un anello per la prima volta senza avere alcun metro di paragone.

Bene, se siete al primo regalo e non vivete con lei allora dovete affidarvi alla tabella statistica.

Se ragionate bene su età + corporatura avrete ottima probabilità di riuscita, o al massimo sbaglierete di un paio di misure, poca cosa, l'anello entrerà lo stesso e sarà solo o leggermente largo o leggermente stretto, bisogna infatti sbagliare più di 3 o 4 misure per avere un anello che non entra al dito o talmente largo da cadere dal dito.

Nel dubbio scegliete sempre la misura più piccola, la sensazione di perdere l'anello è sicuramente più invalidante di quella di sentirlo leggermente stretto.
Quindi se i vostri ragionamenti vi portano a scegliere, esempio, tra misura 10 e misura 11 scegliete 10, anche perchè ad allargare l'anello di una misura ci vuole pochissimo, bastano un paio di "martellate" (gergo tecnico orafo) mentre per stringerlo bisogna sempre tagliare, accostare, risaldare ecc.
Misurazione del Diametro Interno di un Anello
Se però riuscite ad incrociare la tabella statistica con il diametro interno di un anello di lei allora siete ad un punto di svolta.

Il diametro interno:
Se avete modo di mettere le mani per pochi secondi su un suo anello e riuscite a prendere il diametro interno riuscirete ad avere una misura esatta al 99%.

Certo anche qui ci sono degli errori, ad esempio l'anello di fidanzamento o di anniversario di Matrimonio verrebbe indossato all'anulare della mano sinistra, quindi potreste prendere la misura di un anello che lei indossa all'altra mano o al dito sbagliato.
Quindi prima di tutto accertatevi di prendere la misura di un anello che lei indossa al dito esatto, se prendete il diametro di un anello che lei indossa ad un dito differente è tutto inutile, e questo si capisce incrociando il diametro con la tabella statistica: lei è magra e giovane ma vi esce un diametro per una misura 20, c'è qualcosa che non va.. Molto probabilmente avete preso la misura di un anello che indossa al dito medio magari della mano destra, e questo capita spessissimo.

Quindi per individuare il diametro accertatevi che l'anello sia indossato al dito esatto.
Cosa fare se l'anello è ovalizzato? dovete fare una media tra la misura più piccola e quella più grande, ecco un esempio:
Tabella di corrispondenza tra diametro e misura
L'anello è ovalizzato dal tempo e il diametro nella parte più ampia è di 1.8 millimetri mentre in quella più stretta è di 1.4 millimetri, allora la misura media del diametro sarà 1.6 millimetri.

Ma a cosa serve il diametro interno? e nel caso del metodo con la fettuccia da sarto o dello spago a cosa serve avere la circonferenza?

Le misure degli anelli variano di paese in paese, ognuno ha le sue, noi abbiamo quelle italiane, che, picco di presunzione, sono effettivamente le più semplici di tutte visto che partono da 1 e arrivano a qualsiasi numero scorrendo di misura in misura.
Quindi abbiamo la misura 1, la misura 2, la misura 3, la misura 4 ecc ecc
in altri paesi invece le misure sono leggermente più complesse, esempio 2 e un quarto, 2 e due quarti, 2 e tre quarti oppure con le delle lettere e numeri ecc.

Per accomunare le dita di tutto il mondo si fa riferimento al diametro interno dell'anello, che è universale, a patto ovviamente che prendiate la misura in centimetri!
Il metodo della fettuccia da sarto o spago serve per prendere la circonferenza. Circonferenza diviso 3.14 = diametro interno. Poi a tale diametro interno corrisponde tale misura, di qualsiasi paese essa sia.

Non fate il grosso errore di confondere il diametro con la misura! Se ad esempio il diametro di un anello è 15 millimetri la misura non è 15! In questo caso il diametro interno di 15 millimetri corrisponde alla misura italiana 7.

Almeno nel 30-40% dei casi ho Clienti che mi scrivono di anelli a misura 15 o 16 e io gli chiedo "..Che età ha? quanto pesa? che corporatura ha?" quando mi rispondono "..25 anni, snella.." allora spiego che hanno confuso il diametro con la misura, capita davvero frequentemente..

la misura è una cosa il diametro interno è un'altra cosa. Una volta trovato il diametro interno andate sulla tabella qui in alto e vedete a che misura corrisponde. 

A tale diametro interno corrisponde tale misura. 
Se ad esempio avete un diametro interno di 1.6 centimetri (16 millimetri) andate sulla tabella qui sopra e vedete a che misura italiana corrisponde. In questo caso siete in mezzo a due misure, visto che 15.9 millimetri corrisponde a misura 10 e 16.2 millimetri corrisponde a misura 11.
Che fare a questo punto? ovviamente meglio scegliere la misura più piccola delle due, quindi la misura 10.

A mio guidizio quindi il miglior metodo per "indovinare" la misura di un anello è quello di incorciare i dati statistici delle misure e, quando possibile, di prendere il diametro interno di un anello in possesso.
Se i calcoli vi portano a misure tra 8 e 13 siete sulla buona strada, se siete sotto la misura 8 o sopra la 13 cominciare a fare delle considerazioni su età, corporatura, e struttura delle mani.
Se avete bisogno di ogni genere di informazione vi rispondo con piacere.
buona serata a tutti!
Adriano Gasbarri